Social Business e Social Media Marketing

Il Social Business è quell’insieme di azioni, perlopiù tecnologiche attraverso le quali le aziende operano e generano valore di collaborazione al proprio ecosistema (stakeholder, dipendenti, clienti, partner, fornitori).

Fare social business è quindi un modo di organizzare l’azienda mettendo in campo strategie, tecnologie e processi per coinvolgere sistematicamente tutti gli individui che compongono il proprio ecosistema (dipendenti, clienti, partner, fornitori) nel massimizzare il valore condiviso.

Viene a perdere importanza la separazione che esiste tra il concetto di interno e esterno all’azienda, stabilendo un ruolo predominante per quelle idee e quelle decisioni che dall’organizzazione vanno verso il mercato (inside-out) rispetto al flusso inverso che dal mercato trasferisce indicazioni verso l’azienda (outside-in)

Oltre ai manager, l’evoluzione organizzativa può essere guidata indistintamente dai clienti, dai dipendenti, dai partner e dai fornitori. Tutte queste categorie passano dal ruolo di comprimari a quello di protagonisti.

Negli ultimi anni, un grande numero di ricerche ha dimostrato in che modo il Social Business può accelerare i processi organizzativi migliorando l’efficienza e incrementando il potenziale della tua organizzazione in aree differenti.

  1. Migliorare le performance di business (profitti, margini, produttività, etc.)
  2. Incrementare l’efficienza operativa
  3. Essere in grado di catturare e trattenere conoscenze istituzionali
  4. Avere maggiore consapevolezza circa le opportunità di business
  5. Aumentare la condivisione all’interno dell’azienda, riducendo sprechidi tempo e risorse.
  6. Facilitare le comunicazioni abbattendo i tempi e i costi di spostamento.
  7. Riduzione dei costi di logistica
  8. Ottimizzare i processi di innovazione, di ricerca e sviluppo.
  9. Ridurre i costi di gestione del Customer service
  10. Migliorare la reputazione ed aumentare la fedeltà dei clienti
  11. Migliorare l’intero ciclo di vendita
  12. Ridurre i costi del marketing
  13. Fare Branding indipendentemente dalle possibilità economiche
  14. Intrattenere relazioni con la clientela, con una miglior gestione del post vendita
  15. Ridurre il time to market
  16. Abbattere i costi di sviluppo del prodotto
  17. Garantirsi l’accesso a fonti illimitate di idee e feedback per il miglioramento del prodotto
  18. Ridurre il rischio ed incrementare le probabilità di successo nel lancio di nuovi prodotti
  19. Semplificare lo sviluppo di nuovi modelli di business

Tutto questo può essere realizzato mettendo al centro la persona

i Social Network  sono il mezzo di comunicazione di massa, che troverà uno spazio di crescita enorme. La loro più importante peculiarità é la bi-canalaritá delle informazioni, infatti noi possiamo fornire informazioni ma al contempo ricevere direttamente dagli utenti, attraverso la condivisione. Questo è mettere al centro la persona.

Pertanto con i Social ed una buona attività di gestione dei canali scelti ed utilizzati possiamo ricevere feedback essenziali a migliorare i nostri servizi, possiamo costruire e migliorare una reputazione del nostro brand (Branding digitale), possiamo promuovere le nostre attività ed al contempo comprendere le aspettative dei clienti.

Social Media Marketing, attraverso la consulenza potrete comprendere il funzionamento, le politiche e le strategie di gestione; troverete costruite in modo personalizzato una serie di procedure per dare professionalità ad un nuovo ma indispensabile ambito aziendale.

Comments are closed.