Formazione, Tutoraggio In Ambito Web

Formazione

Le aziende hanno la necessità costante di alleggerire le loro strutture, questo sta portando ad un impoverimento in termini di expertise delle risorse utilizzate.

Tutto ha una sua logica connotazione comprensibile, ma per le aziende è possibile mettere al servizio delle giovani risorse sistemi di tutoraggio.

Il concetto da implementare: avere un professionista “esperto” che in virtù della sua vision verso il futuro, ha la volontà di trasferire le sue competenze all’interno della struttura aziendale committente.

Brevi corsi di formazione che partono dalle operatività della vita quotidiana svolta in ufficio e utilizzando le problematiche da affrontare ne fanno “cases of study” che diventano veri e propri elementi di formazione specifica.

Con la società Atena S.p.A. abbiamo collaborato per l’organizzazione di alcuni corsi di formazione organizzativa ed aziendale di cui di seguito alcuni dettagli esemplificativi:

  1. corso di formazione “Simulazione e pianificazione degli interventi: Formazione sicurezza e aggiornamento delle competenze tecnico-organizzative dei dipendenti e dei dirigenti.
  2. corso di formazione “Il controllo e l’analisi dei rischi organizzativi  nell’ambito della formazione sicurezza e aggiornamento delle competenze tecnico-organizzative dei dipendenti e dei responsabili di personale.
  3. corso di formazione “Ottimizzazione delle performance operative”  attraverso un workshop relativo al “metodo delle 5S” ( ndr. source wikipedia ) rientrante in un progetto di più ampio studio delle metodologie utilizze da Toyota e diffuse nella formazione delle competenze manageriali

In diversi ambiti maggiormente tecnologici e innovativi i workshop e corsi di formazione sono svolti sui seguenti argomenti:

  1. E-commerce: la crescita può partire dalla nuova capacità organizzativa della vendita online, minaccia o opportunità?
  2. Social business, i Big Data come strumento operativo della organizzazione strategica delle realtà di business
  3. il social networking non è solo un gioco, ma uno strumento strutturato per la corretta gestione delle informazioni.
  4. Marketing Inbound e Outbound, i principi fondamentali per affrontare i mutamenti sociali e antropologici del nostro futuro di mercato.

 

Comments are closed.