Impariamo a leggere la busta paga

Quante volte ci siamo posti il problema di comprendere la nostra busta paga?

Per quanto mi riguarda: moltissime e, pur avendo una esperienza notevole e una curiosità nelle informazioni, ho a volte trovato complesso arrivare ad un calcolo ( anche approssimativo) del netto sul lordo.

In Italia risulta assai complesso a causa delle numerose tasse che gravano sui salari, ma avere una idea precisa che se guadagno X posso contare ogni mese su Y, è fondamentale per organizzare la vita e costruire delle strategie di guadagno che aumentino le possibilità di non sbagliare e riuscire nella fatidica impresa di arrivare a fine mese.

Aggiungerei anche, che in molte occasioni di lavoro è nostro dovere saper trattare in lordo e valutare in netto: ricordo qualche anziano che in modi molto chiari, anche se, con un linguaggio semplice mi diceva che si mangia con il netto… e nelle vecchie ere del “lavoro fisso” poco importava di sapere con precisione a quanto ammonta il totale di tasse che si pagano ogni mese.

Questo il motivo che mi porta a condividere non solo le poche parole sopra menzionate, ma nel caso anche un piccolo file che posso fornire gratuitamente a chi ne facesse espressa richiesta attraverso il blog.

Related Posts

Comments are closed.