Il lavoro aiutato dallo sport

Di cosa hanno necessità oggi le aziende? Non voglio apparire banalmente semplicista, ma credo che la risposta possa racchiudersi nella parola Sport.

Sport è un termine che ha una lunga storia, traendo origine addirittura dal termine latino “deportare che tra i suoi significati aveva anche quello di uscire fuori porta. Il termine in italiano che più si avvicina all’etimo usato dal francese è “diporto”, che significa svago, divertimento, ricreazione.

Ma questo potrebbe distogliere l’attenzione da quello che invece rappresenta per il mondo del lavoro. Pertanto vorrei porre l’attenzione sui valori universalmente riconosciuti allo sport: lealtà, coraggio, tenacia, sfida ai propri limiti, senso dell’appartenenza, rispetto delle regole, rispetto dell’avversario, rispetto di sé stesso, fratellanza universale, spirito di sacrificio, determinazione, affidabilità, coerenza, costanza, gioco di squadra, distanza.

Ognuna di queste parole potrebbe avere dietro ragionamenti intensissimi se legate al mondo del lavoro.

A mio avviso strutturare un idea di lavoro partendo da questi concetti ha il vantaggio di costruire una azienda, sviluppare un lavoro e innescare un processo estremamente virtuoso in tutti gli ambiti professionali.

Comments are closed.