CMS Content management system

Quale content management per un buon website?

Generalmente un website dovrebbe essere il più possibile user friendly per tutti coloro che vi navigano, compresi i webmaster. Per esperienza personale anche un CMS come WordPress o Drupal può essere sicuramente valido. Basti pensare che NYT é realizzato su base di WordPress.

NYTInutile pensare a quanto importanti possono essere elementi di fine comunicazione, affidarsi a una interfaccia di facile uso, che permetta una navigazione semplice, con un design sobrio e ordinato, con un caricamento delle pagine rapido e diretto, da sicuramente vantaggi maggiori.

Realizzare uno stile semplice ,sicuramente elegante, trovare interlocutori non solo capaci di affrontare problematiche tecniche di programmazione digitale, ma reperire un partner capace di comprendere come appassionare l’utente verso la tipologia di prodotto, questo é il meglio che si può realizzare.

É sicuramente meglio realizzare qualcosa che gli utenti trovino facile e piacevole da consultare, concentrati sul prodotto che si vuole promuovere.

Una adeguata compatibilità con il mondo mobile é ormai fondamentale, il web mobile sta affermandosi giorno dopo giorno come mezzo che maggiormente viene usato per cercare. Realizzare in semplicità con questo scopo é un plus fondamentale.

WEBSITE

Progettate in modo chiaro le azioni da sviluppare per arrivare ad un punto di governo assoluto del website. Se sarete in grado di seguire lo schema del vostro progetto riuscirete a realizzare le cose senza perdersi nei meandri di un CMS confuso e disordinato. Precisi dentro e precisi fuori!

Affidarsi ad un ente terzo che gestisca lo sviluppo mette tutti nelle condizioni di lavorare al meglio ed il risultato diventa maggiormente gratificante.

Basatevi sulla presa visione di esempi di cosa volete realizzare anche se farete vedere siti di altri non c’é pericolo di uniformarsi, ma piuttosto si evidenzia in modo chiaro cosa si vuole realizzare

Una buona attività social è necessaria. Indispensabile avere una pagina Facebook o la possibilità che dal website si possa dare un “I like” , essere aggiornati sulle attività dei vari social network e leggere rapidamente le evoluzioni e i cambiamenti può dare un vantaggio competitivo importante.

Seguire e controllare le criticità, sia che il website sia diretto al marketing, sia che sia una piattaforma e commerce, é essenziale che si verifichi periodicamente la funzionalità dal punto di vista del consumatore: chiedetevi se é tutto facile e dedicate azioni alla correzione delle criticità, esprimerete così attenzione verso l’utenza.

Realizzare continui ma piccoli cambiamenti che non disorientino gli utenti é una buona norma, se operate in un ambito di Open Source mettere a disposizione della community i cambiamenti e suggerirli anche ad altri non é una perdita di identità, piuttosto aumenta la vostra autorevolezza  e competenza.

icoiphone

Difendete i marchi e le caratteristiche essenziali del vostro business, questo vi permetterà di non incorrere in questioni legali costose e poco sicure sull’esito. Una buona norma sulla privacy e sul valore intellettuale e brevettuale dei contenuti del vostro website sará un lavoro che vi metterà al sicuro, garantendo ai contenuti del vostro sito una difesa meritata ed a volte imprescindibile.

 

Studiate con attenzione il pannello di controllo del vostro website, a maggior ragione se l’hosting é poggiato su un server del quale siete l’amministratore diretto, in questo modo potrete avere al possibilità di assegnare o rimuovere autorizzazioni a chi opera nel vostro website e che per qualche ragione non deve più operare o deve operare maggiormente in profondità. Una gestione delle gerarchie di operatività mette tutto maggiormente in ordine e sotto il controllo della volontà dell’impresa.

Assegnate account per ogni funzione e risorsa che dovrà operare ed imponete che le modifiche, le implementazioni vengano sempre fatte dal proprio account in modo che ci sia traccia e responsabilità delle azioni implementate.

Tenete traccia degli sviluppi implementati con un archivio della documentazione di base, utilizzate questa procedura fin dalla fase di Start-up del lancio del website. In questo modo avrete chiaro il punto di partenza per future e indispensabili modifiche che dovranno essere apportate. Testi, foto, video, link e documentazioni varie dovranno rappresentare un vostro elemento distintivo.

Comments are closed.